L'IMC

Indice di massa corporea

L' Indice di Massa Corporea (IMC) è un dato biometrico, espresso come rapporto fra il peso dell'individuo (espresso in kg) e il quadrato della sua statura (in metri). Viene utilizzato per fornire una classificazione del peso corporeo dell'individuo in funzione della sua altezza e del suo peso.

Es: se un soggetto è alto 1,80 m e pesa 100 kg, il suo indice di massa corporea è di :
100 : (1,8 * 1,8) = 30.86, ovvero OBESITA' I° GRADO

Sono considerati idonei per la popolazione italiana adulta i valori di massa corporea tra 18,8 e 25 sia per l'uomo che per la donna.

Calcola il tuo BMI...

Inserisci i valori di altezza e peso

Valori di riferimento

  • <18: sottopeso
  • 18-25: normopeso
  • 25-30: sovrappeso
  • 30-35: obesità di I°grado (lieve)
  • 35-40: obesità di II°grado (moderata)
  • >40: obesità di III°grado (grave)
 

In realtà l'IMC, da solo, non è un valido indicatore dello stato di forma di un individuo, semplicemente perché non tiene conto della reale composizione dell'organismo (% di massa grassa e di massa magra).

Si considerino ad esempio due soggetti A e B, entrambi alti 1.80 m e di 100 kg di peso. Per entrambie i soggetti, l'IMC misurerebbe un indice tale da classificarli come obesi. Ma potrebbero essere del tutto diversi. A potrebbe essere una persona che conduce uno stile di vita molto sedentario, mentre B un culturista. E' evidente che in tal caso, non avrebbe senso considerare entrambi obesi!

 Leggi
 

Dott.ssa Ornella D'Alessio - Biologa Nutrizionista - P.IVA 10142111003
N.Iscrizione Ordine Nazionale dei Biologi: 061675

La riproduzione anche parziale di quanto riportato in questo sito è protetta dal diritto d'autore e vietata senza esplicita autorizzazione dello stesso autore.
Qualunque informazione contenuta in questo sito è presentata al solo scopo informativo e per tanto non sostituisce in alcun modo un consulto medico.

Webdesign by Sgronky